lunedì 11 maggio 2020

Ancora freddo, e ancora neve (e siamo a maggio!)


Mentre il mondo è occupato dalla emergenza covid19 (su cui torneremo per smentire un po' di farfanterie molto presto) e si continua a blaterare di "temperature record ed altre fake news (ad Aprile le temperature globali sono calate e stanno continuando a calare in questo inizio maggio) la realtà bussa alla porta sotto forma di pioggia e neve, sia negli States, che in Europa.
A New York nevica a maggio realizzando un record storico di nevicate tardive. Il precedente risaliva al 1977, i famosi gelidi anni 70 in cui mass media ed ecologisti parlavano di era glaciale prossima.

E questa è una piccola conferma della mia previsione: torneremo presto alle temperature degli anni 60-70.
In europa intanto aria gelida, invernale, irrompe sia sull'ovest che sull'Est, fosse successo a Gennaio avremmo avuto record di freddo, ma ci sono i record di freddo pure di Maggio, e parecchi cadranno, vediamo le proiezioni

queste sono le anomalie, veramente impressionanti, anche se non coinvolgono particolarmente l'Italia (poi vedremo), ed ecco la prevsioni per le precipitazioni

Come si nosta tonnellate di neve sono previste non solo sulle alpi e sulla Scandinavia, ma anche sull'Europa centrale, il sud della GErmania, la Slovacchia, larga parte della Polonia, i paesi baltici.
La copertura nevosa dell'emisfero Nord continua ad essere di gran lunga superiore alla media storica

Nessun commento:

Posta un commento