martedì 14 luglio 2020

L'inizio del grande raffreddamento

NEssuno v lo dice: Nessuno ve lo dirà. Almeno non per adesso.
Ma il grande raffreddamento globale è iniziato
Le ragioni non sono ancora chiare: Saranno i primi effetti del minimo solare, del calo della attività del sole, o l'inizio della Nina, o ancora della grande attività dei vulcani di questi ultimi mesi. Oppure semplicemente che le temperature erano aumentate troppo e dovevano, presto o tardi calare.
fatto sta che le temperature globali stanno calando in modo sempre più netto. Ed è da mesi (febbraio) che lo stanno facendo.
Vediamo come e quanto
Come vedete dalle previsioni del modello GFS le temperature sono calate da 0.9 gradi circa  a febbraio a meno di 0,2 gradi di anomalia positiva, ovvero 0.7 gradi in meno! Certamente siamo ancora leggermente sopra le medie, ma è evidente che continuando di questo passo le temperature saranno a dicembre inferiori alle medie, tra lo 0,1 gradi e 0,5 gradi,
In particolare colpisce il calo dell'emisfero nord, che passa da più di un grado e mezzo a meno di un grado di anomalia !
Altro grafico è il seguente
Questo grafico mostra la tendenza per i prossimi 7 giorni, Un calo di 0,21 gradi con alcune zone del pianeta in cui aumenteranno le temperature, però ampiamente compensate da zone dove le temperature caleranno moltissimo, (Russia, antartico, Siberia e Cina, Zone del Magreb) Tra l'altro si nota come l'Africa del Nord vede per lo più un calo di temperature, e questo rende ancora più improbabile le previsioni di una "estate rovente" (

Nessun commento:

Posta un commento